Percorso
LE STRADE DEI FORTI
1 Percorso
14 Tappe
Una terra di confine, costellata di forti e fortificazioni ideate per dividere e per difendere i territori e le comunità, sotto l’aspetto politico, geografico, culturale e religioso, offre ora l’opportunità di unire, condividere e conoscere questo esteso patrimonio locale. Il fiume Po da Villafranca Piemonte è il punto di partenza della Strada e il Monviso è il ‘faro’ che ci accompagna lungo il percorso.
Nel mezzo, pianure, vigneti eroici, castelli di pianura, la Città di Pinerolo, laghi, cascate e forti, Usseaux, (facente parte dei ‘Borghi più belli d’Italia’), forti di alta montagna sulla meravigliosa Strada dell’Assietta, percorsa ogni anno da migliaia di turisti, fino al Forte di Fenestrelle con i suoi 4000 gradini, la più grande struttura fortificata d’Europa e la più estesa costruzione in muratura dopo la Muraglia cinese.
Un viaggio spettacolare che si snoda per una parte all’interno del Parco delle Alpi Cozie e percorre, per un lungo tratto, il Sentiero del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi. Le Strade dei Forti è un percorso dedicato ad escursionisti e cicloturisti.
Cartoline da Le Strade dei Forti
Le Strade dei Forti
Tappa 1: Villafranca Piemonte – Cavour
Tappa 2: Cavour – Pinerolo
Tappa 3: Pinerolo Centro
Tappa 4: Pinerolo – San Germano Chisone
Tappa 5: San Germano Chisone – Perosa Argentina
Tappa 6: Perosa Argentina – Fenestrelle
Tappa 7: Fenestrelle – Pian dell’Alpe
Tappa 8: Pian dell’Alpe – Casa Assietta
Tappa 9: Casa Assietta – Rifugio Mulino di Laval
Tappa 10: Rifugio Mulino di Laval – Foresteria di Massello
Tappa 11: Foresteria di Massello – Prali
Tappa 12: Prali – Conca del Prà
Tappa 13: Conca del Prà – Gran Tour del Monviso
Tappa 14: Conca del Prà – Bobbio Pellice
PERCORSI DEDICATI
Escursionisti
Dal Po al Monviso 14 tappe per escursionisti tra i luoghi più belli del Pinerolese, tra frutteti, castelli, vigneti, paesini, dimore fiorite, borghi più belli d’Italia, forti minori e la grande muraglia piemontese, le Strade dell’Assietta con panorami incantevoli, laghi e cascate…luoghi indimenticabili.
PERCORSI DEDICATI
Ciclisti
4 tappe per ciclisti: dalla pianura fino alla Strada dell’Assietta a 2500m
PERCORSI DEDICATI
Famiglie
Esperienze ludiche e culturali per famiglie e ragazzi vi aspettano sul territorio.